Rapidplastics Spa copre l'intera catena produttiva dallo progettazione dell'articolo studio del progetto e progettazione dell'articolo la realizzazione degli stampi, passando per lo progettazione dell'articolo stampaggio dell'articolo stesso, fino all' progettazione dell'articolo assemblaggio e alla progettazione dell'articolo gestione logistica integrata.

progettazione dell'articolo↥ torna su

Rapidplastics è in grado di affiancare il cliente in tutte le attività inerenti alla fase iniziale di sviluppo del prodotto: la conoscenza tecnica dei materiali plastici con le loro proprietà e problematiche ci permette di proporre sempre la soluzione migliore per l’articolo da realizzare. Forti della pluriennale esperienza di tutti i processi produttivi, progettiamo matematiche specifiche per ogni esigenza, utilizzando moderni software di progettazione CAD tridimensionali e di simulazione di riempimento. Attivati da specifiche richieste del cliente siamo in grado di fornire prototipi in tempi rapidi con materiali simili a quelli selezionati per la produzione in serie.

realizzazione stampi↥ torna su

Rapidplastics ha a disposizione un reparto interno di meccanica, attrezzato con impianti per elettroerosione e rettifica, oltre che torni e frese a CNC. L’integrazione tra il nostro ufficio tecnico e l’attrezzeria, attraverso software CAD/CAM, ci permette di realizzare stampi in tempi rapidi. La meccanica assicura autonomia e tempestività operativa per qualsiasi esigenza di produzione e manutenzione. Cura particolare viene data alla custodia degli stampi che vengono conservati in una apposita sala condizionata e sottoposti regolarmente a controlli specifici così da mantenerli sempre efficienti e pronti all’utilizzo.

stampaggio dell'articolo↥ torna su

Rapidplastics è specializzata nello stampaggio ad iniezione di tutte le materie plastiche: termoplastici, termoindurenti, gomme elastomeriche e del silicone.

Il reparto di produzione è dotato di:

Tutte le macchine sono automatizzate e robotizzate, servite da un sistema centralizzato di condizionamento e approvvigionamento del materiale; la gestione è assicurata da un computer centrale costantemente in contatto con ciascuna unità: questo permette il controllo e l’ottimizzazione in tempo reale dei parametri si stampaggio. I software e i microprocessori di ogni postazione garantiscono un’ottima ripetitività dei parametri di lavorazione.

assemblaggio e finitura↥ torna su

A completamento del ciclo produttivo Rapidplastics dispone di reparti interni di assemblaggio e finiture adattabili ad ogni esigenza del cliente. Siamo in grado di seguire qualsiasi fase decorativa,di perfezionamento e/o di montaggio dell’articolo finito.

I servizi ad oggi usufruibili sono:

  • FORATURA, tramite trapani a colonna
    o frese a CNC adatte alle lavorazioni
    della plastica;
  • SALDATURA
    A TENUTA STAGNA, grazie all’utilizzo
    di una saldatrice
    a lama calda;
  • DECORAZIONI/ PERSONALIZZAZIONI,
    con macchine
    di serigrafia
    o tampografia;
  • FINITURE SUPERFICIALI, ossia verniciature o trattamenti galvanici;
  • MONTAGGI;
  • CONFEZIONAMENTO;

La flessibilità operativa di Rapidplastics permette di introdurre linee personalizzate anche nella fasi finali di processo dei prodotti stampati.

consegna con mezzi propri↥ torna su

Il magazzino è gestito interamente con moderni software, che permettono di razionalizzare e velocizzare le fasi di imballaggio e spedizione dei materiali in linea con la filosofia del just in time. Ciò permette di poter consegnare il prodotto finito al cliente nelle tempistiche più brevi, grazie anche al servizio di trasporto con mezzi propri guidato da personale dipendente : questo garantisce l’integrità della merce e dell’imballo, oltre che il rispetto degli accordi presi con il nostro ufficio logistico.